mercoledì 24 gennaio 2018

Conversazione su "Lo Stato in Dante"

Venerdì 19 gennaio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), conversazione intorno al volume "Lo Stato in Dante - Una teologia politica per l'impero" di Hans Kelsen. 
Una rilettura della prima opera giovanile di Kelsen, in cui il teorico del diritto affronta e ripensa il "De Monarchia" di Dante e la sua grandiosa visione di una teologia politica posta a fondamento di un governo globale del mondo, con la presentazione di Pier Giuseppe Monateri (Università di Torino) e la postfazione di Tommaso Edoardo Frosini(Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), che intervengono in occasione della presentazione a Catania insieme con Mario Patrono (professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Partecipano all'incontro i docenti del Dsps Salvatore Aleo, Delia La Rocca, Felice Giuffrè, Matteo Negro, Fabrizio Sciacca, Fabrizio Tigano e Giuseppe Vecchio; le conclusioni sono affidate al prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio.
L'iniziativa fa parte delle attività del dottorato di ricerca in Scienze politiche ed è organizzata nell'ambito del Piano di Ricerca 2016/2018 “Consenso e autorità. Nuove fonti e nuovi modelli di esercizio del potere”.

Share

Bookmark and Share