domenica 19 ottobre 2014

News: NOMINATI GIUDICI di CORTE COSTITUZIONALE DARIA DE PRETIS e NICOLO' ZANON


*
18 ottobre 2014 - Giorgio Napolitano ha scelto i due giudici di nomina presidenziale che andranno a sostituire Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro, in scadenza il 9 novembre: sono i docenti di diritto Daria De Pretis e Nicolò Zanon.




Daria De Pretis
Laureata in giurisprudenza a Bologna nel 1981, è stata ricercatore, professore associato e, dal 2000, professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Trento, titolare degli insegnamenti di “Diritto amministrativo”, “Diritto processuale amministrativo”, “Diritto amministrativo dell’Unione europea e delle amministrazioni globali”, “Diritto amministrativo comparato”, “Diritto urbanistico” e “Diritto e genere (gender studies)” nella Facoltà di Giurisprudenza. È stata vicepreside della Facoltà di Giurisprudenza, vicedirettore del Dipartimento di scienze giuridiche e direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento e di Verona. I suoi principali temi di studio sono nell’area del diritto pubblico, del diritto amministrativo italiano, comparato e dell’Unione europea.
_________________________




Nicolò Zanon
Nicolò Zanon è professore ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista Giurisprudenza Costituzionale, componente della direzione della rivista Quaderni Costituzionali. Avvocato cassazionista, è stato editorialista dei quotidiani Il Sole24Ore e Il Giornale, collabora attualmente con il quotidiano Libero. È membro del Comitato legislativo della Regione Lombardia, organo di consulenza della Giunta regionale. È membro del centro studi A. Marongiu, costituito presso l’Unione delle Camere Penali Italiane. Fa parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (FIRC).

Share

Bookmark and Share