sabato 3 luglio 2010

Grande Successo dell'Incontro fra Pubblico e Privato : Nascono i Workshop Tematici

Ieri in un'aula della Luiss gremita da più di 90 colleghi si è svolto il grande incontro tra i professori del pubblico e del privato comparato. In un clima ideale di intesa e di concordia si è deciso di dare il via ad una serie di workshop tematici dell'associazione su problemi comuni di particolare rilevanza e interesse.

Innanzitutto un primo workshop tematico si terrà intorno alla metà di settembre alla Sapienza per graziosa ospitalità di Diego Corapi sulla

Didattica del Diritto Comparato nelle Facoltà Giuridiche

tema che molti interventori hanno trovato di grande rilevanza nel momento attuale di continua revisione normativa degli studi al fine anche di progettare il ruolo delle nostre materie nei curricula del prossimo futuro e di giungere ad un modello di insegnamento e di ripartizione dei compiti tra i Sistemi, il privato, il pubblico e le varie materie areali come l'anglo-americano, il diritto dei paesi di lingua tedesca e così via, oltre ovviamente alla questione del rinnovamento dei materiali didattici di supporto ai corsi.

Sempre in quest'ottica un secondo workshop sarà dedicato allla

Didattica del Diritto Comparato nelle Facoltà ExtraGiuridiche

e su iniziativa di Maria Donata Panforti si terrà a Reggio Emilia nella seconda metà di ottobre.

Un altro Workshop tematico sarò dedicato all' Approccio comparatistico al Diritto Europeo, come ausilio didattico e scientifico all'impostazione attuale dello sviluppo della materia.

Inoltre da Roberto Parodolesi è giunto il suggerimento di indagare in modo tematico la questione oggi centrale in ogni riflessione comparativa del ruolo e dei modi dei Ratings dei Sistemi Giuridici, anche come terreno ideale di incontro tra metodologie del diritto pubblico e del diritto privato, oltre che dell'analisi economica e della scuola di Public Choice.

Durante l'incontro è stata lanciata la preview della nuova rivista internazionale sponsorizzata dall'Associazione, ed è stato annunciato il prossimo XXI colloquio AIDC a Venezia dal 9-11 giugno 2011.

Si è anche deciso di procedere con la formula del "Call for Papers" mediante alcune proposte specifiche di Call e un Call generale nonchè attraverso l'individuazione di un comitato scientifico che unendo competenze del pubblico e del privato contribuisca alla selezione degli iterventi.


L'incontro si è concluso in un allegro clima conviviale
nella prospettiva di reincontrarci presto a Washington al Covegno della International Academy



un grazie veramente sentito a tutti coloro che sono intervenuti 

PG Monateri

    

Share

Bookmark and Share