lunedì 7 giugno 2010

Nasce Il Coordinamento dei Dottorati in Diritto Comparato

Cari Amici,
il modo dei dottorati di ricerca è attraversato da tendenze contrastanti e da profonde ristrutturazioni.
Da un lato si rendono necessari nuovi accorpamenti, vecchie scuole di dottorato vengono trasformate dai rettorati stessi in nuove configurazioni, altre perdono risorse dovute ai tagli pubblici, altre ancora acquisiscono invece nuovi partners privati.
Da un altro lato molte novità si affacciano nel settore dei dottorati a livello continentale: iniziative francesi, tedesche, belghe e quant'altro con cui la nostra Associazione, da sempre attiva in questo campo, è in stretto contatto.
La questione è estremamente importante e delicata, riguardando nientemeno che il futuro dei giovani e della ricerca nel nostro settore, e richiede, ovviamente, al momento una compenetrazione e una intelligenza di informazione e coordinamento.
Perciò ho chiesto agli amici
Aldo Berlinguer, Albina Candian, Giovanni Comandé, Giovanni Marini, Alessandro Somma, e Vanni Pascuzzi
di dare origine ad un primo nucleo di Coordinamento dei Dottorati di Diritto Comparato in Italia,
che si riunirà prossimamente insieme al Direttivo dell'Associazione, per dare l'avvio ad una attività che appare di giorno in giorno sempre più necessaria.
Naturalmene tuti gli interessati potranno, come sempre, contribuire in modo fattivo con le loro conoscenze, esperienze e idee.
Desidero a nome mio personale e di noi tutti ringraziare di cuore gli amici che hanno accettato di assumere questo pesante, ma invitante, fardello

Un affettuoso saluto a tutti

PG Monateri

Share

Bookmark and Share