giovedì 13 maggio 2010

Parere CUN : Confermata affinità tra Jus02 e Jus21


Cari Amici,
ho il piacere di informarvi che nei giorni scorsi, a seguito della forte iniziativa svolta dall'associazione in tutte le sedi, il Consiglio Universitario Nazionale ha espresso al Ministero il parere che l'attuale affinità concorsuale per il SSD IUS 02 (diritto privato comparato) vada modificata estendendola al SSD IUS 21 (diritto pubblico comparato). Tale modifica deve valere già per la I tornata 2008 dei concorsi, attualmente bloccati a seguito delle censure mosse dall'AIDC, la cui validità è stata riconosciuta, con sentenza passata in giudicato, dal TAR.
Si tratta di un sostanziale accoglimento delle ragioni che l'Associazione ha presentato in oltre quattro anni di iniziativa amministrativa e giudiziaria.
In primo luogo l'estensione della affinità a IUS 21 introduce una decisiva nota plurale nella composizione delle prossime commissioni di concorso. Mentre finora la lista dei 144 sorteggiabili avrebbe dovuto essere composta da 99 professori di diritto privato e da 45 di diritto privato comparato, l'allargamento ai colleghi di pubblico comparato consente di evitare tale dominanza rendendo possibile una paritaria presenza nella lista dei sorteggiabili dei tre raggruppamenti (IUS 02, IUS 01 e IUS 21), fermo restando che della commissione almeno tre membri dovranno appartenere al SSD IUS 02.
Inoltre la decisione sana una palese discriminazione in danno dei colleghi di diritto pubblico comparato: infatti mentre i docenti di IUS 02 sono chiamati a far parte delle commissioni di IUS 21, non valeva  l'inverso.
Nell'esprimere l'apprezzamento per l'ulteriore riconoscimento del CUN alle ragioni di affinità metodologica e culturale che uniscono i comparatisti (che si aggiunge alla previsione, deliberata nel novembre scorso, di un unico raggruppamento di “Diritto comparato”),  e nell'esprimere un pubblico ringraziamento alla fattiva opera svolta dal Presidente del CUN, prof. Andrea Lenzi, e dalla amica e collega Fiorella D'Angeli, decana dell'area giuridica in quel consesso, desidero assicurare tutti gli associati che l'AIDC sta già operando perchè il parere del CUN si traduca nei conseguenti atti normativi ministeriali e vengano rapidamente indette le elezioni per la costituzione delle commissioni di concorso.
Con i miei più cordiali saluti
Il Presidente
(PG Monateri)

Share

Bookmark and Share