mercoledì 2 dicembre 2009

Settore: IUS/02 - Diritto privato comparato, concorsi per Ordinario/Associato


Cari Amiche ed Amici
avrete tutti letto sul sito del Cineca dedicato al reclutamento dei professori, la decisione di sospendere la pubblicazione dell'elettorato definitivo nel settore IUS 02 in attesa di una decisione di merito in ordine alla legittimità dell'attuale assetto che vede la necessità di integrare le commissioni per ordinario ed associato con ben 99 colleghi del settore IUS 01.
Come sapete fin dal 2006 l'AIDC - allora presieduta dall'amico Antonio Gambaro - aveva chiesto al Ministero di riconoscere, in relazione alla comune vocazione metodologica e transnazionale, la reciproca affinità fra i raggruppamenti di Diritto privato comparato e di Diritto pubblico comparato. Tale istanza era stata riproposta sia nel 2007 che nel 2008 e la risposta del Ministero era sempre che era in attesa della ridefinizione dei settori disciplinari da parte del CUN.
Quando nel settembre scorso il CUN ha finalmente proceduto al riordino accogliendo in toto la richiesta dell'Associazione,  dando vita al settore disciplinare 12F2 (Diritto comparato), si è imposta, doverosamente, l'impugnazione della nuova procedura elettorale che, disattendendo le chiarissime indicazioni del CUN, integrava  le commissioni di privato comparato non con i colleghi di Diritto pubblico comparato ma con quelli di Diritto privato.
Il TAR del Lazio, in un provvedimento dei primi di novembre, ha immediatamente colto la contraddizione ed ilvulnus per l'area comparatistica ed ha sospeso l'elettorato provvisorio che era stato diffuso sul sito del Cineca.
Adesso cosa succederà? A brevissimo, il 16 dicembre, è fissata l'udienza di merito, e confidiamo che le buone ragioni dell'Associazione vengano confermate con una sentenza che lo stesso Ministero pare auspicare. In tal caso le commissioni verrebbero costituite con semplice estrazione dei titolari dell'elettorato passivo (i professori   ordinari) come avviene per tutti i raggruppamenti autosufficienti. Mi pare inutile sottolineare che in tal modo si guadagnerebbero mesi preziosi: con il meccanismo ideato dal Ministero ci sarebbero volute almeno tre tornate elettorali per completare la lista dei sorteggiabili (45 professori IUS 02 + 99 professori IUS 01).
Ovviamente sarà mia cura informarvi tempestivamente sugli sviluppi. Nel frattempo non posso che ribadire la ferma intenzione di tutto il Direttivo di continuare sulla strada della piena autonomia scientifica ed accademica della comparazione giuridica, come scolpito più di venti anni fa nelle "Tesi di Trento".
Un cordiale saluto
 

Share

Bookmark and Share